CAmera matrimoniale

Storia

Nel cuore del centro storico di Veroli, incantevole città della provincia di Frosinone fondata nel I millennio a.C. dagli Ernici, l’Hotel Relais Filonardi è lieto di ospitarvi per concedervi un piacevole soggiorno all’insegna della serenità e tranquillità. Nel luogo in cui un tempo nasceva la lussuosa residenza del cardinale Ennio Filonardi – vescovo di Veroli nel 1503 -, divenuta nel ‘600 il rinomato Monastero e Istituto Filonardi, ha sede oggi il caratteristico Hotel Relais Filonardi, che ha mantenuto, in seguito alla ristrutturazione avvenuta nel 2000 in occasione del Giubileo, la struttura originale del vecchio monastero lasciando inalterato il fascino degli ambienti comuni impreziositi da ampi soffitti a volte con i loro decori e stucchi d’alto pregio nonché da mobili risalenti a partire dal ‘600/’700.

L’hotel si sviluppa su quattro livelli, offrendo un totale di 31 camere dotate di tutti i comfort di cui 4 splendide superior arredate in stile classico, con letto a baldacchino e/o terrazzino con vista sulla caratteristica città di Veroli o sulla valle del Sacco, in tutta la sua estensione, nonché sul caratteristico cortile dell’hotel. Oltre ad un magnifico salone delle feste, la nostra struttura vanta un’ampia sala ristorante con adiacenti due sale più piccole tutte con affaccio sul cortile, spazi ideali per fare da cornice ai vostri eventi da festeggiare o dove poter organizzare i vostri convegni, vista la capienza delle sale che arrivano ad ospitare fino a 200persone. La struttura dispone inoltre di una zona bar, con diverse salette, ed un fantastico terrazzino dove si può consumare la prima colazione godendo di una piacevole vista panoramica che si apre a 180° sull’ampio terrazzo presente al piano superiore. Custodita all’interno dell’Hotel Relais Filonardi c’è anche una favolosa chiesa a completa disposizione per dare un tocco ancora più esclusivo alle vostre cerimonie.

A godere delle bellezze che offre la struttura non sarà solo la vista, anche il vostro palato potrà essere deliziato grazie alla cucina del nostro chef Mario Quattrociocchi, uno dei maggiori talenti della gastronomia provinciale, formatosi alla scuola di maestri del calibro di Fabio Tacchella e Gualtiero Marchesi, nonché membro della Nazionale italiana cuochi con la quale ha concorso in eventi di livello internazionale, chef già del rinomato ristorante Domus Hernica, a due passi dall’Hotel Relais Filonardi pronto ad accogliere i nostri ospiti per consumare i pasti.

Se volete intraprendere un viaggio culturale nel centro Italia, Veroli è una piacevole tappa, un borgo ricco di storia e cultura dove ancora oggi, a partire dalla Rocca di S. Leucio, la zona più alta della città, potete ammirare le vecchie Mura Poligonali, risalenti alla fondazione della città, utilizzate dai Romani e nel medioevo arricchite da torri di avvistamento; il Palazzo Comunale, scrigno di arte e storia al cui interno è racchiuso il Museo di Civiltà ernica e romana ed il criptoportico di epoca romana; i Fasti Verulani, lastra marmorea su cui sono incisi i primi tre mesi dell’anno, reperto datato I secolo d. C. e che ha dato il nome all’evento più famoso della nostra città. Tra le tante caratteristiche chiese spiccano la Cattedrale di S Andrea e la Basilica di S. Maria Salome con la sua cripta con affreschi del 1200 e la Scala Santa per la quale, nel 1751, Papa Benedetto XIV concesse lo stesso privilegio spirituale della Scala Santa di Roma. Attraverso una piacevole passeggiata per i peculiari vicoli del borgo potrete dunque ammirare le diverse bellezze della città che in epoca medievale ha subito la sua massima espansione a sud arricchendosi di rioni come quelli di S. Paolo e S. Croce dove potrete vedere Palazzo Quiñones e la Porta di Santa Croce.

A circa 10km da Veroli potrete raggiungere l’Abbazia di Casamari, gioiello dell’arte Cistercense, e a 17km la Certosa di Trisulti, collocata tra boschi di querce alle falde del Monte Rotari, una delle tante cime dei Monti Ernici, come le bellissime Pizzo Deta, o Monte Passeggio, che potrete raggiugere con escursioni percorrendo i diversi sentieri che partono dalla località naturalistica di Prato di Campoli che si trova a 1143m d’altitudine.

Per gli amanti del mare, a circa un’ora d’auto potrete raggiungere il litorale laziale, dove oltre a rilassarsi sulle belle spiagge della costa di Latina, tra le quali Sabaudia, Sperlonga, Gaeta e S.Felice Circeo, avrete l’occasione di passeggiare per le caratteristiche e meravigliose cittadine.

Per chi preferisce la montagna invece, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è l’itinerario consigliato, in cui concedersi ad escursioni, anche a cavallo, trekking, birdwatching, cicloturismo, canoa, e nella stagione invernale, sci di fondo e sci alpino. Si può raggiungere Pescasseroli, attuale sede e direzione centrale del parco, a 69km di distanza, e passare attraverso i centri turistici come Villetta Barrea, Opi, Civitella Alfedena, ecc.., itinerari consigliati anche ai motociclisti.

Città, mare o montagna, relax o lavoro, viaggio di gruppo o weekend romantico, Veroli è la meta ideale per ogni tipo di esigenza e l’Hotel Relais Filonardi, grazie anche alla professionalità del suo staff, è lieto di ospitarvi garantendo un’alta qualità dei servizi offerti.

La struttura dista 115km dall’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino (RM) e 90km dall’aeroporto di Ciampino (RM); 5 minuti a piedi dalla stazione bus di Veroli e 25minuti dalla stazione ferroviaria di Frosinone.

Veroli (cosa visitare)

Se volete intraprendere un viaggio culturale nel centro Italia, Veroli è una piacevole tappa da non perdere. Un borgo ricco di storia e cultura dove ancora oggi, a partire dalla Rocca di San Leucio, la zona più alta della città, potete ammirare le vecchie Mura Poligonali, risalenti alla fondazione della città, utilizzate dai Romani e nel Medioevo arricchite da torri di avvistamento. Il Palazzo Comunale, scrigno di arte e storia al cui interno è racchiuso il Museo di Civiltà ernica e romana e il criptoportico di epoca romana. I Fasti Verulani, lastra marmorea su cui sono incisi i primi tre mesi dell’anno, reperto datato I secolo d. C. e che ha dato il nome all’evento più famoso della nostra città. Tra le tante caratteristiche chiese spiccano la Cattedrale di Sant’Andrea e la Basilica di S. Maria Salome con la sua cripta impreziosita da affreschi del 1200 e la Scala Santa per la quale, nel 1751, Papa Benedetto XIV concesse lo stesso privilegio spirituale della Scala Santa di Roma. Attraverso una piacevole passeggiata per i vicoli del borgo, potrete ammirare le diverse bellezze della città che in epoca medievale ha subito la sua massima espansione arricchendosi di rioni come quelli di S. Paolo e S. Croce dove potrete ammirare lo storico Palazzo Quiñones e la Porta di Santa Croce.

A circa 10 km da Veroli potrete raggiungere l’Abbazia di Casamari, gioiello dell’arte Cistercense, mentre a soli 17 km sorge la splendida Certosa di Trisulti, collocata tra boschi di querce alle falde del Monte Rotari.

Per gli amanti della montagna imperdibili le cime verolane dei Monti Ernici, come le bellissime Pizzo Deta e Monte Passeggio. Escursionisti esperti vi guideranno tra la faggeta e i sentieri pedemontani che partono dalla località naturalistica di Prato di Campoli che si trova a 1143 metri d’altitudine.

Per gli amanti del mare, a circa un’ora d’auto sarà possibile raggiungere il litorale laziale e godere delle meravigliose spiagge di Sabaudia, Sperlonga, Gaeta e S. Felice Circeo senza dimenticare una visita nei centri storici, alcuni dei quali davvero suggestivi.

Città, mare o montagna, relax o lavoro, viaggio di gruppo o weekend romantico, Veroli è la meta ideale per ogni tipo di esigenza e l’Hotel Relais Filonardi, grazie anche alla professionalità del suo staff, è lieto di ospitarvi garantendo un’alta qualità dei servizi offerti.

Translate »